Giovedì 5 giugno al campus di via Tomadini

Etica e finanza mondiale, il ruolo delle banche popolari

Seminario di Carlo Fratta Pasini, presidente
dell’Associazione nazionale fra le banche popolari

 “Il ruolo delle banche popolari alla luce degli eventi che hanno scosso la finanza mondiale negli ultimi mesi”. È il tema del seminario che il presidente dell’Associazione nazionale fra le banche popolari,Carlo Fratta Pasini, terrà giovedì 5 giugno, alle 17.30, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/A a Udine. Il seminario fa parte del corso di Etica ed economia attivato dalla facoltà di Economia dell’Università di Udine. L’incontro, moderato da Flavio Pressacco, docente di Finanza matematica all’ateneo friulano, è aperto a tutti gli interessati alle questioni riguardanti l’etica e la finanza.  

 

«Pur nella diversità di connotati dimensionali e geografici – sostiene l’avvocato Fratta Pasini – le banche popolari condividono tuttora i principi cardine di un modo di “fare banca” che le rende uniche all’interno del panorama creditizio italiano: cooperazione, localismo e solidarietà». Secondo Pressacco, coordinatore del modulo Finanza del corso di Etica ed economia, «il credito cooperativo esempio di finanza virtuosa al servizio delle esigenze di sviluppo, non solo economico, del territorio, rappresenta ancora oggi un esempio ed una ispirazione per coloro che credono in una finanza non esclusivamente orientata al profitto. Alla luce delle ultime tumultuose vicende che hanno scosso i mercati finanziari la riflessione sul tema risulta particolarmente stimolante».

L’insegnamento di Etica ed economia, giunto al secondo anno, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Etica ed economia e l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine. Le lezioni sono integrate da seminari nei quali imprenditori e manager testimoniano le loro esperienze eticamente orientate.

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema