Con la prossima dichiarazione dei redditi
Cinque per mille dell'Irpef: una scelta a favore dell'Università di Udine
Il ricavato sarà destinato ai servizi agli studenti
Anche quest’anno i cittadini possono sostenere concretamente l’Università di Udine destinando all’Ateneo il cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). La legge finanziaria prevede infatti che tutti i contribuenti possano devolvere il ricavato della quota anche alle università attraverso la prossima dichiarazione dei redditi. La scelta non comporta alcun onere economico aggiuntivo da parte del contribuente. L’Ateneo friulano ha deciso che il ricavato verrà impiegato integralmente ed esclusivamente a favore dei servizi agli studenti e, in particolare, per potenziare ulteriormente i laboratori informatici, le dotazioni di aule studio e aule didattiche e i servizi bibliotecari. Chi desidera sostenere l’Università di Udine deve indicare il codice fiscale dell’Ateneo (80014550307) nell’apposito spazio sui modelli della dichiarazione dei redditi 2007.
Il meccanismo di destinazione della quota ricalca quello dell’otto per mille, ma non è alternativo ad esso per cui è possibile decidere a favore di entrambe. Nella scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille il contribuente può indicare una sola destinazione tra le quattro aree previste: università e ricerca, no profit, ricerca sanitaria, iniziative sociali comunali. Tutti coloro che volessero devolvere questa forma di finanziamento all’Università di Udine devono quindi indicare esplicitamente la propria scelta nell’apposito spazio.
Con la dichiarazione dei redditi 2006 sono stati 3787 i donatori che hanno destinato il cinque per mille all’Ateneo friulano. Un numero che pone l’Università di Udine sopra la media nazionale e la colloca al diciottesimo posto fra gli ottantadue atenei che hanno ricevuto donazioni e in seconda posizione nel Nordest.