Sabato 5 aprile nell’aula magna di piazzale Kolbe a Udine

Le nuove tecnologie al servizio dei non vedenti, una giornata di studio

Saranno presentati dei software per l’apprendimento
della matematica e per la mobilità autonoma dei disabili visivi

L’innovazione tecnologica al servizio dei disabili visivi: su questo tema l’università di Udine, in collaborazione con la sezione udinese dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, organizza una giornata di studio aperta a tutti gli interessati dal titolo “I minorati della vista e gli studi scientifici alla luce delle innovazioni tecnologiche”.

L’appuntamento è per sabato 5 aprile, a partire dalle 10, nell’aula magna dell’Ateneo friulano, in piazzale Kolbe 4 (via Chiusaforte) a Udine. 

In particolare, il programma della giornata prevede alle 10 l’apertura al pubblico di un’esposizione di ausili hardware e software per disabili visivi. Alle 16 si terrà una tavola rotonda in cui interverranno il prorettore dell’università di Udine Maria Amalia D’Aronco; Furio Honsell e Maurizio Trombetta del dipartimento di Matematica e informatica dell’Ateneo friulano; Giuliano Artico, dell’università di Padova, che terrà una relazione sul tema “Studiare e insegnare matematica: l’esperienza di un insegnante non vedente”. A seguire, infine, la presentazione di due software per lo studio della matematica e di soluzioni tecnologiche per permettere la mobilità in autonomia, strumenti pensati per i disabili visivi.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema