Lunedì 17 marzo in sala convegni di palazzo Antonini

L'Italia del boom economico: proiezione a ingresso libero del film "Il sorpasso"

Prosegue “La storia dell’Italia repubblicana in dieci film, 1945 – 1980”, iniziativa dell’Ateneo aperta a studenti e interessati

È “Il sorpasso”, film di Dino Risi del 1962, il film scelto per raccontare l’Italia all’inizio degli anni Sessanta da“Un Paese che cambia. La storia dell’Italia repubblicana i dieci film, 1945-1980”. Rivolta a studenti e interessati, ideata dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali e dalla cattedra di storia contemporanea della facoltà di Lettere dell’Università di Udine, con la collaborazione della Cineteca del Friuli e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune di Udine, l’iniziativa proseguirà fino a maggio con una serie di proiezioni a ingresso libero che si svolgeranno i lunedì pomeriggio dalle 17.30 nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine.

In una cavalcata ferragostana a bordo della Lancia Aurelia Sport, con Bruno Cortona (Vittorio Gassmann) e lo studente universitario Roberto (Jean Louis Trintignant), gli spettatori possono rivivere gli anni del boom economico e gustare, sul grande schermo, uno spaccato di vita e società italiana di quegli anni. La proiezione del film, scritto da Dino Risi con Ettore Scola e Ruggero Maccari, sarà introdotta dal rettore dell’Ateneo di Udine, Furio Honsell.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema