Porte aperte fino alle 13 di domani, sabato 16 febbraio

XV Salone dello studente: l'Ateneo si presenta alle matricole di domani

Stand, presentazioni di facoltà e corsi di laurea,
informazioni sulla vita universitaria e cittadina

Sono oltre 4 mila gli studenti che fino a domani affolleranno il XV Salone dello studente dell’Università di Udine. Allestito nel polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, il Salone è un momento d’incontro fra Ateneo e ragazzi delle scuole superiori, in cui viene offerta una panoramica completa sulla vita universitaria in ogni suo aspetto, dall’offerta didattica ai servizi messi a disposizione da enti e associazioni presenti sul territorio. La manifestazione rimarrà aperta fino alle 13 di sabato 16 febbraio.

Erano presenti all’inaugurazione il pro-rettore vicario Maria Amalia D’Aronco, i delegati del rettore per l’Orientamento e tutorato Marisa Michelini e per i Servizi di orientamento Monica Anese, il presidente dell’Erdisu Ferdinando Milano, il responsabile nazionale dell’area scuola e formazione di Confindustria Claudio Gentili  e i rappresentanti delle 10 facoltà dell’Ateneo.

«Vi auguro di guardare con occhio consapevole all’offerta didattica e al vostro futuro - ha detto il pro-rettore D’Aronco salutando i ragazzi -: per noi, voi siete come un fiore da coltivare. Siate curiosi, non abbiate paura di fare domande, vi auguro davvero di divertirvi nei vostri studi e di applicarli quanto meglio potete al vostro futuro lavoro».  

I visitatori hanno a disposizione 35 stand fra cui muoversi per ottenere informazioni su come vivere e studiare a Udine, quali sono le opportunità che Università e città offrono a chi decide di stabilirsi, studiare e muoversi fra le strade e le numerose strutture. Assieme agli stand allestiti da singole facoltà e corsi di laurea, l’Informagiovani della Provincia di Udine, L’Ente regionale per il diritto allo studio, le associazioni studentesche e dei laureati, il Css Teatro stabile di innovazione del FVG. Tra le strutture dell’ateneo, i centri Rapporti internazionali, Orientamento e tutorato, il Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e lingua del Friuli, il Sistema bibliotecario d’ateneo, il Centro linguistico e audiovisivi, che dà l’opportunità di cimentarsi nel test di accertamento della conoscenza delle lingue nello spazio allestito dal Centro servizi informatici e telematici (Csit). Nell’area Csit, inoltre, è possibile navigare in rete e sperimentare tutti i servizi on line offerti dall’Ateneo.

Da non dimenticare infine l’appuntamento con InnovActionYoung, la manifestazione organizzata nell’ambito della fiera internazionale dell’innovazione InnovAction (Udine Fiere, fino a domenica 17). I visitatori del Salone dello studente avranno infatti a disposizione fino a domani il bus navetta gratuito che dal Campus dei Rizzi li traghetterà a Udine Fiere per un percorso preferenziale di visita all’interno di InnovAction.

Gli appuntamenti di domani 16 febbraio. Si inizia alle 9 con le presentazioni degli obiettivi formativi dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria, Agraria, Giurisprudenza e Scienze della formazione. Alle 9.45 sarà la volta delle facoltà di Scienze, Lingue, Veterinaria, Medicina e Scienze motorie, per concludere alle 10.30 con le facoltà di Economia e Lettere, e i due momenti dedicati alle professioni sanitarie e al corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie. Per concludere, alle 11.15 ci sarà la visita agli stand e ai laboratori, i colloqui con docenti e studenti e l’uso delle apparecchiature multimediali.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema