Primo bilancio alla chiusura ufficiale delle immatricolazioni
Quasi 300 nuove matricole all'Università di Udine a Pordenone
Esauriti i corsi di Economia e Infermieristica per l’anno accademico 2007-2008
Sono 300 le nuove matricole ai corsi di laurea attivati a Pordenone dall’Università di Udine per l’anno accademico 2007-2008 al primo bilancio, ancora non definitivo. Al 5 novembre, data ufficiale di chiusura delle immatricolazioni, i dati per ora provvisori confermano infatti un livello di iscrizioni che si attesta su quello dell’anno scorso: in tutto, fra lauree di primo livello e lauree specialistiche, gli immatricolati raggiungono quota 293, di cui 280 ai corsi triennali. Un successo che si conferma anche a livello di ateneo con 3587 matricole per i 43 corsi di laurea e 619 per le 49 lauree specialistiche, rispettivamente +8,27% e +11,93% rispetto all’analoga data di chiusura delle immatricolazioni nel novembre 2006.
Per quanto riguarda le lauree specialistiche, invece, non sono ancora chiuse le iscrizioni a Linguaggi e tecnologie dei nuovi media e, pertanto, si attendono ancora le immatricolazioni dei laureati nella sessione autunnale di Scienze e tecnologie multimediali. C’è tempo inoltre fino ad aprile per iscriversi al corso di laurea specialistica in Ingegneria dell’innovazione industriale che attualmente registra una buona presenza in aula. Per quanto riguarda la sede pordenonese il bilancio è molto positivo per i due corsi triennali a numero chiuso in Economia aziendale (che ha esaurito i 110 posti a disposizione) e Infermieristica, che ha coperto i 30 posti disponibili. Molto interesse continua a suscitare il corso di Scienze e tecnologie multimediali con 100 nuove matricole, un dato che conferma il trend positivo delle precedenti annate.
Complessivamente alla chiusura degli sportelli l’Ateneo friulano registra un aumento di matricole per i corsi di laurea e una crescita costante delle iscrizioni alle lauree specialistiche. Grande soddisfazione è stata espressa dal rettore Furio Honsell, «perché – ha commentato – dopo due anni di leggera flessione c’è stato un incremento rispetto ai numeri assoluti degli ultimi tre anni. Questo indica quanto l’Università di Udine è cresciuta. Un risultato dovuto non all’attivazione di nuovi corsi, ma al consolidamento di quelli esistenti e dimostra come il prestigio sia cresciuto e si sia consolidato. Il nostro impegno sarà quello di rispondere con la qualità in tutti i servizi alla fiducia che gli studenti e le loro famiglie hanno riposto in noi».
Soddisfazione per il buon risultato delle immatricolazioni arriva anche dal direttore del Centro polifunzionale, Pier Carlo Craighero che ha evidenziato come «quest’anno è indubbiamente cresciuta la qualità dell’uditorio, sicuramente più alta rispetto agli anni scorsi. I giovani che hanno scelto di immatricolarsi all’Università di Udine provengono dal pordenonese e dal vicino Veneto e sono motivati e preparati. L’ateneo potrà quindi fornire al territorio nei prossimi anni giovani che sapranno trovare una precisa collocazione nel mondo del lavoro».