Per gli studenti dell’università di Udine arriva il “Conto studente”, conto corrente a costo zero per tutta la durata degli studi universitari, pensato su misura per gli iscritti all’Ateneo friulano da Sparkasse, una delle maggiori Casse di Risparmio austriache ora presente anche in Friuli Venezia Giulia e Italia. Sparkasse offre, agli iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica e di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l’apertura di un conto con numerosi vantaggi. All’apertura del conto, con un versamento di almeno 25 euro, i sottoscrittori avranno in omaggio una ricarica telefonica di 25 euro. Il conto Sparkasse offre una carta bancomat internazionale, assegni e domiciliazione utenze inclusi; prelievi gratuiti su qualunque sportello bancomat in area euro; possibilità di effettuare bonifici da casa con internet-banking. Il pacchetto include la proroga dei servizi per un anno fuoricorso. Gli studenti più meritevoli potranno ottenere un fido d’onore di mille euro. Gli interessati potranno inoltre attivare, al costo mensile di un euro, la carta di credito Campus, che comprende una serie di servizi esclusivi.
Gli studenti, presentando la propria tessera universitaria, possono attivare il “Conto studenti” Sparkasse sia nella filiale udinese di Sparkasse, in via Aquileia 5, a due passi dalla Casa dello studente di viale Ungheria, sia nelle sedi dell’università di Udine.
Da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre saranno a disposizione i corner allestiti in
Ripartizione didattica di via Mantica 3 a Udine, dalle 9.30 alle 11.30 e nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre dalle 14 alle 16. La settimana successiva,
da lunedì 15 a venerdì 19, Sparkasse attiverà i corner alla
Ripartizione didattica di via delle Scienze 208 ai Rizzi, dalle 9.30 alle 11.30 e giovedì 18 pomeriggio dalle 14 alle 16. Informazioni in più all’indirizzo
www.uniud.it nella sezione “Servizi agli studenti”.
Soddisfatto il rettore Furio Honsell per «una nuova opportunità – dice – che l’università di Udine, grazie a Sparkasse, può offrire ai suoi 17 mila studenti. Si tratta di un’ulteriore iniziativa che conferma l’impegno dell’Ateneo nel migliorare e ampliare l’offerta dei servizi per i propri iscritti». L’iniziativa è stata accolta con favore anche da parte del Consiglio degli studenti. «Si tratta – dice il presidente uscente, Sara Rieppi – di strumenti che rendono più liberi e responsabili i ragazzi, venendo anche incontro alle famiglie. Il “Conto studente” è particolarmente agile e adatto alle nostre esigenze. Tra i vantaggi offerti, apprezziamo le iniziative rivolte agli studenti più meritevoli, che vanno così ad aggiungersi alle riduzioni delle tasse già messe in atto dallo stesso Ateneo».