Appuntamenti in Europa per studenti e docenti di area giuridica dell'Ateneo

Domani, martedì 29 aprile a Bruxelles, e mercoledì 30 aprile a Lussemburgo

Settimana europea per docenti e studenti in diritto comunitario e diritto internazionale privato dell’Università di Udine. Domani, martedì 29 aprile, Maurizio Maresca, docente di diritto dell’Unione europea dell’ateneo friulano, sarà a Bruxelles, dove, nella sede della Regione Veneto, presenterà con Paolo Costa, presidente dell’autorità portuale di Venezia, il volume, edito da Marsilio, “Il futuro europeo del sistema portuale italiano”.

«L’occasione – sottolinea Maresca – conferma l’impegno dell’Università di Udine sul fronte della ricerca legata alla politica dei trasporti dell’Unione europea: un settore su cui l’ateneo friulano si sta fortemente impegnando, in particolare nell’ambito dei modelli di governance sovranazionali delle infrastrutture di corridoio e di politica dei trasporti, nella convinzione che oggi più che mai sia necessario pensare a una nuova politica della mobilità in funzione della coesione europea e della crescita armonica».

Mercoledì 30 aprile, diciotto studenti guidati da Elisabetta Bergamini, docente di diritto internazionale, avranno l’opportunità di assistere a Lussemburgo a un’udienza della Corte di giustizia dell’Unione europea e di incontrare il presidente di sezione della Corte, Antonio Tizzano. «Queste esperienze formative di altissimo livello – spiega Bergamini – sono da qualche anno per i nostri studenti parte integrante del programma formativo che l’Università di Udine offre e rappresentano delle occasioni importanti per avvicinare i giovani, futuri giuristi, alle istituzioni dell’Europa».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema