Guiderà la facoltà per il prossimo triennio fino al 2010
Antonella Riem Natale nuovo preside della facoltà di Lingue e letterature straniere
Si impegna a potenziare l’internazionalizzazione,
l’offerta didattica e la partecipazione degli studenti
La professoressa Antonella Riem Natale, ordinario di Letteratura inglese, è il nuovo preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine per il prossimo triennio, fino al 2010. Riem stata eletta dal Consiglio di facoltà con 37 voti a favore su 65 votanti dei 68 aventi diritto. Entrerà in carica il primo ottobre. Il preside uscente, Vincenzo Orioles, ha ottenuto 24 preferenze, due Angelo Gaudio. Una scheda bianca, una nulla. Pordenonese, esperta di letteratura inglese, australiana, caraibica e indiana, Antonella Riem Natale ha studiato all’ateneo friulano diventando, nel 1981, la prima laureata del suo corso e della facoltà di Lingue. Attualmente dirige il dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze.
Tra i punti nodali del programma della neoeletta, «dare slancio – dice Riem – a progetti di ricerca e formazione in modo sempre più incisivo, tessendo relazioni culturali internazionali, anche rispetto alle lingue minoritarie, attraverso iniziative che diano alle forze del Friuli Venezia Giulia e del Triveneto l’opportunità di incontrarsi con i territori che l’Unione europea va accogliendo». La professoressa sottolinea che «uno speciale «impegno sarà rivolto per l’istituzione di corsi di laurea, master, dottorati internazionali, con titolo congiunto, sia in aree europee che extraeuropee». In ambito universitario «saranno consolidati – continua Riem– i rapporti di cooperazione con le altre facoltà e saranno sviluppati i corsi di laurea interfacoltà».
Particolare attenzione sarà dedicata agli studenti, attraverso «una collaborazione attiva e fattiva – afferma Riem – e il sostegno alla partecipazione alla vita di facoltà», e all’offerta didattica «che sarà – precisa Riem – valorizzata al meglio, potenziando in particolare le lingue e letterature straniere oltre al ruolo del corso di Relazioni pubbliche. Saranno incentivate le esperienze di scambio con l’estero che permettono agli studenti di acquisire competenze e opportunità migliori per la futura professione». Infine, «la facoltà – conclude Riem – si porrà l’obiettivo di sviluppare sistemi interattivi anche attraverso modelli di lavoro quali web-tv, web radio, emotional media, per sviluppare una dimensione di ricerca e didattica interculturale anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie».
Antonella Riem Natale si laurea in Letteratura inglese all’Università di Udine nel 1981, prima del suo corso e della neonata facoltà. Dal 1982 al 1987 è assistente volontaria alla cattedra di Lingua e letteratura inglese presso facoltà di Lingue dell’ateneo friulano. Nel 1985 consegue il Masters in Literary and Commonwealth Studies all’Università del Queensland (Australia). Nel 1987 è ricercatore di Lingua e letteratura inglese presso l’ateneo udinese. Nel 1997 è professore associato in Lingua e letteratura inglese. Dal 2005 è professore ordinario di Letteratura inglese. Dal 1995 è responsabile dei rapporti internazionali fra l’Università di Udine e varie università australiane. Dal 1998 è presidente della Commissione di tutorato e orientamento della facoltà di Lingue. Dal 1999 è presidente dell’Associazione laureati/e in lingue (All). Dirige la rivista accademica online “Le Simplegadi” e la collana ALL (critica letteraria, studi interdisplinari e scrittura creativa) della Forum editrice universitaria udinese Dal 2006 dirige il dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze. È autrice di una cinquantina di pubblicazioni scientifiche sulle letterature inglese, australiana, caraibica e indiana.