Appuntamento venerdì 4 maggio presso la facoltà di Economia

Ambiente, attività umane e sviluppo sostenibile: seminario di Guido Bertolaso

Il capo della Protezione civile parlerà nell’ambito
del corso di “Etica ed economia”

        “Aspetti ambientali delle attività umane e sviluppo sostenibile: dalla cura alla prevenzione” è il tema del seminario che il capo del dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, terrà venerdì 4 maggio, alle 15, presso la facoltà di Economia dell’Università di Udine, in via Tomadini 30, a Udine. Il seminario è organizzato nell’ambito dell’insegnamento di “Etica ed economia” attivato dalla facoltà di Economia dell’ateneo friulano in collaborazione con l’Associazione Etica ed Economia e l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine. 

        «La conoscenza del territorio e delle soglie di pericolo per i vari rischi – spiega Bertolaso – costituisce la base, oltre che per le attività di previsione necessarie a rendere efficiente la macchina dei soccorsi, anche per individuare gli indirizzi e le linee dei vari tipi di interventi di prevenzione possibili. E’ compito della Protezione Civile individuare e segnalare alle autorità competenti gli interventi utili a ridurre entro soglie accettabili la probabilità che si verifichino eventi disastrosi, o almeno a limitare il possibile danno». L’insegnamento di “Etica ed economia” è suddiviso in quattro moduli: etica e finanza, etica e ambiente, etica e lavoro ed etica e innovazione. Il seminario di Bertolaso rientra nel modulo “Etica e ambiente” tenuto dal professor Francesco Marangon. 

        Romano, 57 anni, Guido Bertolaso si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo un master in “Science in Public health” presso la Liverpool School of Tropical Medicine, dal 1977 al 1989 si dedica alla ricerca scientifica nel campo delle malattie tropicali. Dal 1982 al 1990 coordina tutti i progetti sanitari, di emergenza e di assistenza umanitaria nei paesi in via di sviluppo nell’ambito del dipartimento Cooperazione e sviluppo del ministero degli Esteri. Nel 1990 viene nominato capo del dipartimento per gli Affari sociali. Tre anni dopo è capo di gabinetto del ministero per gli Affari sociali. Sempre nel 1993 viene nominato vice direttore esecutivo dell’Unicef. Nel 1996 è capo del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 1998 è vice commissario vicario per il Grande Giubileo dell’anno 2000. Dal settembre 1998 al dicembre 2002 è direttore generale dell’Ufficio nazionale per il Servizio civile. Dal 7 settembre 2001 è capo del dipartimento della Protezione civile nazionale.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema