Inaugurazione venerdì 19 febbraio alle 9 al Campus dei Rizzi
Al via il 17° Salone dello Studente, vetrina dell'Università di Udine
Per due giorni porte aperte a studenti e interessati per un viaggio alla scoperta del pianeta università
L’università di Udine apre le porte del 17° Salone dello studente venerdì 19 e sabato 20 febbraio nel polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. La due giorni si articola in un percorso espositivo e informativo capace di dare risposte ai ragazzi in cerca della giusta strada da seguire dopo la maturità. Ma non solo. Oltre alle informazioni a tutto campo su opportunità di studio dell’ateneo e vita universitaria in città, il Salone offre anche appuntamenti specifici per insegnanti e lavoratori interessati a migliorare e specializzare la propria preparazione. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Provincia, Comune ed Ente regionale per il diritto allo studio di Udine.
L’inaugurazione si terrà alle 9 di venerdì 20 nell’aula A con i saluti del rettore, Cristiana Compagno, dell’assessore regionale all’istruzione e formazione, Roberto Molinaro, e del delegato per i servizi di orientamento e tutorato, Francesco Marangon. Parteciperanno i rappresentanti degli Enti organizzatori. Per informazioni è possibile consultare il sito www.orientamento.uniud.it o contattare il Centro orientamento e tutorato dell’università di Udine ai numeri 0432 556215/6.
Percorso. Sono 34 gli stand allestiti dai corsi di laurea delle 10 facoltà, da strutture e uffici dell’Ateneo, dalla Scuola Superiore dell’università e dalle associazioni studentesche. A questi si affiancano gli spazi espositivi di Centro regionale di orientamento, Provincia, Comune ed Erdisu di Udine. In entrambe le giornate, presidi e responsabili dei corsi di laurea presenteranno gli obiettivi formativi dell’offerta didattica dell’Ateneo. Docenti, tutor e studenti incontreranno i visitatori, che potranno raccogliere materiale informativo e visitare strutture e laboratori didattico-scientifici. Negli spazi multimediali, libero accesso alla navigazione in Internet, con connessione Wi-Fi e sperimentazione dei servizi in rete dell’Università.
Servizi. Per gli Istituti che ne faranno richiesta sarà a disposizione un servizio bus-navetta gratuito a partire dalle 8.15 dalla stazione dei treni di Udine, da piazza I Maggio e dal centro studi di Udine (viale Leonardo da Vinci). Il rientro è previsto dal polo Rizzi dalle 12.30 in poi. Sempre su richiesta sarà possibile usufruire della mensa universitaria Erdisu nella sede dei Rizzi nella giornata di venerdì 19 febbraio.
Venerdì 19, dopo la cerimonia di apertura della manifestazione, inizieranno le presentazioni di facoltà e corsi di laurea. Dalle 10 alle 10.45: Ingegneria (aula A); Medicina veterinaria (aula D); Giurisprudenza (aula F); Lingue e letterature straniere (aula H); Scienze della formazione (aula I); corsi di laurea per le professioni sanitarie (aula L); Biotecnologie (aula M). Dalle 11 alle 11.45: Scienze matematiche, fisiche e naturali (aula B); Agraria (aula C); Economia (aula E); Lettere e filosofia (aula G); Medicina e chirurgia (aula L); Scienze motorie (aula M). Dalle 12 alle 13 visite agli stand, navigazione in Internet, colloqui con docenti e studenti e visita ai laboratori didattico-scientifici.
Dalle 14.30 alle 15.30 in aula F ingresso libero alla conferenza dedicata al ventennale della caduta del muro di Berlino, organizzata dalla Scuola Superiore dell’ateneo di Udine, relatore Vincenzo Delle Donne. Dalle 16 alle 17 nell’aula F confronto con il mondo della formazione e delle professioni con la presentazione della manifestazione YOUng 2010 in programma dal 10 al 13 marzo prossimi; parteciperanno i rappresentanti di Ateneo, Ufficio scolastico regionale, Camera di Commercio, Ente Fiera.
Sabato 20 le presentazioni degli obiettivi formativi di facoltà e corsi inizieranno alle 9. In particolare, dalle 9 alle 9.45: Ingegneria (aula A); Agraria (aula C); Giurisprudenza (aula F); Scienze della formazione (aula I); Scienze motorie (aula L). Dalle 10 alle 10.45: Scienze matematiche, fisiche e naturali (aula B); Medicina veterinaria (aula D); Lingue e letterature straniere (aula H); Medicina e chirurgia (aula L). Dalle 11 alle 11.45: Economia (aula E); Lettere e filosofia (aula G); professioni sanitarie (aula L); Biotecnologie (aula M). Dalle 12 alle 13 visite agli stand, navigazione in Internet, colloqui con docenti e studenti e visita ai laboratori didattico-scientifici.