Lunedì 26 marzo a palazzo Florio
A Udine il terzo incontro dei Presìdi della Qualità degli atenei del Nord-Est
Occasione di scambio di conoscenze e competenze e di diffusione di buone pratiche e aggiornamenti
Lunedì 26 febbraio si svolgerà all’Università di Udine il terzo incontro dei Presìdi della Qualità degli atenei del Nord-Est, dopo quelli tenuti nel 2017 a Verona e Venezia. L'incontro è riservato ai componenti dei Presidi della Qualità degli atenei che partecipano alla giornata. I Presìdi della Qualità, finalizzati alla promozione del miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca e delle strutture didattiche, si riuniscono periodicamente in un'ottica di collaborazione e scambio di conoscenze e competenze, nonché di implementazione dei network di professionalità cui poter fare riferimento in relazione al Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo. Gli incontri sono anche occasione di diffusione di buone pratiche e aggiornamenti in merito alle normative vigenti e alle novità che riguardano l'azione dei Presidi della Qualità.
Otto le Università presenti: Libera Università di Bolzano, Ca' Foscari e IUAV di Venezia, Padova, SISSA Trieste, Trento, Trieste, Verona. I lavori (programma – pdf) si terranno a palazzo Florio, a partire dalle 10.30, e saranno introdotti dai saluti del prorettore di Udine, Roberto Pinton, del delegato per la qualità e coordinatore del Presidio della Qualità dell’Università di Udine, Alessandro Gasparetto, e della delegata per l’Assicurazione della qualità dell’Università di Verona, Laura Calafà.
Andrea Guaran, del Presidio della qualità dell’ateneo friulano, presenterà l’Accreditamento periodico a Uniud: come l’abbiamo vissuto, cosa abbiamo appreso e come sta cambiando l’assicurazione della qualità. Alle 11.30 La centralità dello studente nell’Università Ca’ Foscari sarà illustrata da Luisa Bienati, presidente del Presidio della qualità, e da Maria Cristina Soria dell’Ufficio di supporto al PQA dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Alle 12 Marco Mascia, membro della Commissione per il Presidio della qualità della didattica, vice presidente del Presidio della qualità dell’Università di Padova, parlerà de La didattica innovativa: il progetto Teaching4Learning@Unipd. Alle 12.30 Il modello AQ dell’Università di Verona sarà illustrato da Graziano Pravadelli, presidente del Presidio della qualità, e da Laura Mion, responsabile dell’Ufficio valutazione e qualità dell’Ateneo di Verona.
Alle 13 Barbara Campisi, presidente del Presidio della Qualità, e Raffaella Di Biase, responsabile dell’Unità di Staff Qualità statistica valutazione dell’Università di Trieste, presenteranno Il questionario per la valutazione dei servizi. Alle 13.30 sono previste le conclusioni.