La consegna da parte del sindaco Fontanini durante lo scorso Friuli Doc
A Silvio Brusaferro il sigillo della città di Udine
Al Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità è stato riconosciuto il grande valore scientifico in uno dei periodi più complessi per la storia della gestione sanitaria
Il professor Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e per anni docente dell'ateneo friulano, è stato insignito del Sigillo della Città di Udine. La consegna da parte del sindaco Pietro Fontanini è avvenuta durante l'edizione appena conclusa di Friuli Doc.
L'Amministrazione comunale ha riconosciuto in Brusaferro un uomo di grande valore scientifico che ha cercato sempre di garantire risposte nei periodi più complessi della gestione sanitaria, come recita la motivazione: “per la competenza, professionalità, senso del dovere, con i quali durante l'emergenza sanitaria, si è particolarmente distinto a livello locale, nazionale e internazionale, in qualità di presidente dell'Istituto Superiore di Sanità” da cui ha diretto quella che egli stesso ha definito "una sfida totale" per l'Italia, primo tra i Paesi occidentali a dover affrontare l'impatto del Covid-19.
Dal canto suo, Brusaferro ha attribuito i risultati della propria lunga carriera e della sua più recente e difficile prova professionale all'eccellenza del sistema sanitario regionale in cui ha lavorato per anni e al valore accademico dell'Università di Udine, nel panorama nazionale e internazionale. Ha quindi richiamato le figure di Marino Tremonti, recentemente scomparso, di Tarcisio Petracco, di Ardito Desio e di monsignor Alfredo Battisti quali punti di riferimento dei più alti valori civici e professionali della terra friulana.