Domande on line entro il 27 agosto per la prova di ammissione obbligatoria

A Pordenone 110 posti per laurearsi in Ingegneria meccanica

Il direttore del Centro Polifunzionale Craighero: «Formazione completa
con la specialistica in Ingegneria dell’innovazione industriale»

        Sono partite con un ottimo ritmo le iscrizioni al corso di laurea in Ingegneria meccanica nella sede pordenonese dell’università di Udine. Il numero di studenti che ha presentato domanda di preiscrizione nella Destra Tagliamento, infatti, ha già superato l’andamento dello scorso anno. Ad esprimere soddisfazione è il direttore del Centro Polifunzionale dell’università di Udine a Pordenone, Piercarlo Craighero, che ricorda come «il maggiore afflusso è da attribuire sicuramente alla buona riuscita della laurea specialistica in Ingegneria dell’innovazione industriale che è partita nell’anno accademico 2006/2007. Avere la prospettiva di completare il percorso triennale con un biennio innovativo di buon livello è un richiamo forte per gli studenti che sanno di poter intraprendere a Pordenone un iter formativo approfondito e completo in questa disciplina. Il tessuto imprenditoriale locale chiede professionisti altamente qualificati: l’istituzione della laurea specialistica consente di dare risposta a questa richiesta e una prospettiva lavorativa concreta ai giovani».
 
        Il posti disponibili per Ingegneria meccanica a Pordenone sono 110 e coloro che aspirano all’immatricolazione devono sostenere una prova di ammissione obbligatoria che ha finalità prevalentemente autovalutative. La domanda di partecipazione al test deve pervenire entro il termine improrogabile delle ore 12 del 27 agosto in modalità on line, connettendosi al sito www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line”. La prova si terrà mercoledì 5 settembre alle 15.30 nelle aule del polo scientifico dei Rizzi a Udine, è concepita in modo da non privilegiare alcuno specifico tipo di scuola media superiore ed è articolata in cinque serie di quesiti nelle aree della logica, comprensione verbale, matematica 1, scienze, matematica 2. Gli studenti potranno così verificare le proprie attitudini a intraprendere con successo gli studi di ingegneria e la propria preparazione iniziale.
 
        «La facoltà di Ingegneria - prosegue Craighero – organizza per tutti gli studenti preiscritti, che in ambito matematico possiedono ovviamente una formazione diversificata, un corso di matematica di base di 40 ore che si terrà dal 3 al 28 settembre. La frequenza al corso sarà obbligatoria per gli studenti preiscritti il cui test del 5 settembre sia risultato insufficiente nell’area matematica. Questi studenti dovranno sostenere un secondo test alla fine del corso di matematica di base, superato il quale conseguono i 3 crediti formativi. La facoltà di Ingegneria consiglia comunque tutti gli studenti preiscritti, compresi quelli che avessero superato il test del 5 settembre, di seguire il corso di matematica di base che ha carattere intensivo e un duplice scopo: da una parte viene in aiuto agli studenti che non possiedono ancora conoscenze matematiche adeguate, offrendo una preparazione di base omogenea, dall’altra rende più fluido il passaggio dalla scuola superiore all’università. I ragazzi iniziano così a conoscere i docenti, il modo in cui si tengono le lezioni, l’ambiente universitario».
 
        L’esito del test di ammissione del 5 settembre sarà reso noto mediante affissione della graduatoria all’Albo Ufficiale dell’università nelle due sedi dei Rizzi a Udine e di via Prasecco a Pordenone dal 17 settembre e sarà pubblicato anche nel sito web www.uniud.it nelle pagine del corso di studi prescelto sotto la voce “graduatorie”. Da lunedì 10 fino a venerdì 28 settembre coloro che decideranno di frequentare a Pordenone, sia Ingegneria meccanica sia gli altri corsi di laurea attivati a Udine limitatamente al primo anno di corso, dovranno presentare la domanda di immatricolazione alla segreteria studenti del Centro Polifunzionale in via Prasecco che è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, tel. 0434-239430.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema