‘L’ultima libertà’ e ‘Biodiversità, disturbi, minacce’

In finale per il premio nazionale di divulgazione scientifica

525 le opere presentate e un totale di 677 autori in gara per il Premio nazionale di divulgazione scientifica. Ben due le pubblicazioni dell’editrice Forum tra i 124 libri che accedono alla fase finale: L'ultima libertà di Luigi Gaudinoper l’area tematica ‘Scienze giuridiche, economiche e sociali’ e Biodiversità, disturbi, minacce di Corrado Battisti, Michela Conigliaro, Gianluca Poeta e Corrado Teofili per l’area tematica ‘Scienze biologiche e della salute'.
 
Il Premio, bandito dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, giunge alla seconda edizione e si conferma quale prestigioso appuntamento per gli argomenti di grande interesse che lo caratterizzano. Nato per divulgare la ricerca oltre i confini del mondo accademico e scientifico, è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti, giornalisti ed autori italiani e vuole contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione, favorendo nei giovani l’interesse per il sapere scientifico.
 
L’ultima libertà di Luigi Gaudino, docente di Diritto privato comparato dall’Università di Udine, considera la delicata situazione legata alle scelte di fine vita. L’autore ricostruisce nel dettaglio i casi giudiziari di Terri Schiavo e Eluana Englaro e offre un’ampia panoramica del dibattito fra gli studiosi nonché degli orientamenti espressi da giudici e da legislatori nei diversi Paesi che hanno affrontato tali questioni.
 
Biodiversità, disturbi, minacce è il primo testo in Italia ad occuparsi dell’analisi delle minacce e delle più recenti strategie di conservazione. Specialisti e ricercatori affrontano i temi attuali dell’ecologia del disturbo e forniscono concetti ed approcci utili in condizioni operative a tutti coloro che lavorano in siti o ambiti territoriali sottoposti all'azione trasformatrice dell'uomo.
 
Il Premio si concluderà il 19 dicembre a Roma dove verranno premiati gli autori che si sono distinti in modo particolare per il carattere innovativo degli argomenti trattati e l’efficacia e chiarezza dell’esposizione.
 
 
Fonte: Ufficio stampa Forum Editore

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema