16 mila euro alla ricerca con la seconda edizione di "Un sacco di...moda"

Il professor Curcio: “Fondamentale il sostegno dei privati”

In tempi più che mai difficili per la ricerca medica, un ottimo segnale giunge dalla serata evento dal titolo Un Sacco di… Moda, sfilata benefica giunta alla seconda edizione, che si è tenuta lo scorso sabato nell’Azienda Molino Moras di Trivignano Udinese, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine. Sono stati ben 16 mila gli euro raccolti che saranno interamente destinati a finanziare un dottorato di ricerca in medicina. In rappresentanza dell’ateneo friulano, il professor Francesco Curcio, direttore del dipartimento di Diagnostica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, si è espresso con parole di grande stima e gratitudine, ribadendo come sia fondamentale il sostegno dei privati alla ricerca medica che, visti i recenti tagli dei fondi statali, sembra destinata a una difficile sopravvivenza. 

Un allarme questo, lanciato solo pochi giorni fa anche da Giuseppe Damante, direttore del dipartimento di Scienze Mediche dell’ateneo friulano, che denuncia una situazione difficile che necessita di risposte concrete e immediate. Proprio in quest’ottica diventa fondamentale l’investimento privato alla ricerca e le serate come quella di sabato rappresentano un segnale piccolo ma significativo, che permetterà a un giovane ricercatore di poter proseguire il suo percorso di studio e lavoro senza necessariamente trasferirsi all’estero o dover rinunciare alla sua professione. 

Questo grande merito spetta principalmente alla famiglia Moras che , oltre ad organizzare la serata, ha provveduto a versare la parte mancante della cifra raccolta grazie alle donazioni delle oltre trecento persone accorse alla serata. “Siamo molto soddisfatti – Commenta Nicoletta Moras, organizzatrice della sfilata assieme a tutta la sua famiglia – investire sulla ricerca significa investire sul miglioramento della vita di tutti. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questa seconda edizione contribuendo così a sostenere una buona causa”.

Diverse le realtà che hanno partecipato a Un sacco di… Moda: Egizia, Mode Tina, Ottica Epis, Pines Abbigliamento, Place Vendome, Voglio la Luna, Yamamay, Marco Paolini e Coiffeuse Club Acconciature, anche questo segnale di una certa consapevolezza da parte delle realtà commerciali rispetto a una causa che interessa la salute di tutta la comunità. 

Il fondo per il dottorato di ricerca di 16 mila Euro premierà un meritevole studente dell’Università di Udine che sarà scelto tramite apposito bando che verrà pubblicato a fine 2011. Un Sacco di… Moda, assieme ad altre iniziative benefiche, dà  appuntamento al prossimo anno per la terza edizione, come sempre all’insegna dell’eleganza e della solidarietà.

FONTE: UFFICIO STAMPA MOLINO MORAS

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema